Le proprietà terapeutiche del cetriolo

un ortaggio ricco di benefici per la nostra salute

Il cetriolo sembra un semplice e sciocco ortaggio ma, non è così perchè è molto utile per la salute generale dell’organismo. I cetrioli contengono una sostanza importantissima e predominante, l’Acido tartarico. Questo magico acido impedisce, nel nostro organismo, ai carboidrati di prodotti alimentari di trasformarsi in grassi. Per questo motivo, l’inclusione dei cetrioli nel nostro menù alimentare quotidiano, è nesessario se vogliamo perdere peso (dimagrire).

L’acido tartarico è contenuto anche nella mela e nel cavolo cappuccio. Una caratteristica di questo acido è quella di distruggersi con la cottura, pertanto, se necessitiamo di esso esempio per una dieta ipocalorica, l’ideale è assumerlo attraverso alimenti che possono essere consumati crudi, come appunto il cetriolo e la mela. I dietologi consigliano di mangiare i cetrioli con il pane integrale, questa è una dieta ideale per perdere peso e non riacquistarlo, in quanto il cetriolo è un prodotto dietetico molto efficace.

I cetrioli conservati sott’aceto, senza cottura, sono un super rigenerante, idratante e sbiancante della pelle. E’ ottima, anche, la maschera facciale preparata con cetriolo, tritato, con olio d’oliva e qualche goccia di succo di limone che ha un’efficacia di gran lunga superiore alle creme, cosmetiche, più costose nel trattamento per ridurre le rughe e rendere la pelle più morbida e radiosa.

Altre proprietà terapeutiche dei cetrioli sono: pulizia intestinale e dei reni, lubrificazione delle articolazioni; tutto ciò perchè, in effetti, essi contribuiscono a purificare l’intero organismo dalle tossine. La composizione dei cetrioli è al 95% di acqua, inoltre, sono ricchi in potassio, magnesio, calcio. Da tutto ciò si può dedurre che il cetriolo non è un prodotto così sciocco come molti pensano.


Tratto dal sito: geniuscook.com